Continua l’evoluzione del SIAN per la gestione della filiera degli Oli d’Oliva e delle Olive da Tavola.
Dal 01.03.2015 fino al 30.06.2015 è stato possibile per gli operatori del settore decidere, in forma volontaria, se passare al nuovo registro SIAN che fissa le nuove regole ed introduce nuovi obblighi per la tenuta del registro di carico e scarico degli oli, nel rispetto del Regolamento UE 299/13, mentre dal 1 Luglio 2015 tale passaggio è obbligatorio per tutti ed in tale data chi non avrà già provveduto ad effettuare il passaggio provvederà lo stesso SIAN ad effettuarlo d’ufficio.
Dopo tanto parlare vediamo assieme cosa è veramente cambiato:
- Il registro provvisorio ed il registro mensile sono aboliti. Tutti i dati vengono trasmessi al SIAN attraverso operazioni di carico e scarico.
- Alle categorie di olio già previste si aggiungono: Olio atto a divenire DOP, Olio di Sansa, Olio di Oliva, ecc. Ma la maggior parte solo ad uso di soggetti diversi dal frantoio (sansifici, raffinerie, ecc).
- Scatta l’obbligo di comunicare i movimenti relativi alla sansa rientra nelle categorie previste dalla trasmissione. Nella sezione di definizione del tipo di impianto del nuovo registro SIAN, sarà necessario indicare per la sansa la percentuale prodotta in modo che il sistema SIAN ne calcoli la produzione in funzione delle quantità di olive molite. Lo scarico avviene poi con appositi codici di movimentazione.
- Sono stati introdotti nuovi codici operazione in modo da rendere più agevole gestire alcuni casi particolari senza doversi inventare gestioni complicate e ingegnose.
- Diventa obbligatorio comunicare al SIAN i movimenti relativi alla gestione dell’olio e delle olive DOP di conseguenza vengono aboliti i registri paralleli e sul SIAN cambia completamente la logica delle registrazioni DOP.
- Viene introdotta la distinzione, per mezzo di specifici codici di movimentazione, tra olio confezionato etichettato e non.
- Vengono introdotte nuove regole di gestione per l’olio lampante e nuove modalità di trasformazione dell’olio (per esempio con un unico movimento togliere l’indicazione di estrazione a freddo o bio).
- Tutte le quantità vengono indicate a tre cifre decimali dunque si avrà finalmente la dovuta precisione soprattutto nella gestione dell’olio confezionato.
- Cambia la gestione dei soggetti i quali non vengono più identificati all’interno del registro attraverso il Cuaa, ma attraverso un codice interno che l’azienda assegna univocamente ad ognuno.
- Sono radicalmente cambiati i files di upload i quali devono contenere adesso più informazioni, dunque non sarà più possibile utilizzare i files attuali per trasmettere i movimenti al SIAN.