SIAN Registro Olio – Accesso SPID e WebServices/Collaborazione Applicativa


L’evoluzione digitale sta rivoluzionando sempre di più le nostre vite, rendendo le operazioni quotidiane più semplici e veloci. Anche il settore agricolo e alimentare ha subito questa trasformazione grazie all’implementazione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), che consente ai professionisti del settore di accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni in modo più efficiente. Per garantire la sicurezza dei dati e semplificare l’accesso a tali servizi, il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è stato introdotto come modalità di autenticazione.

Dal 30.04.2023 l’unica modalità attiva per l’accesso al SIAN e quindi al Registro degli Olii sarà tramite SPID

Prorogato l’accesso al portale dell’olio d’oliva con le credenziali CUAA/PIN (oltre che con l’identità digitale SPID/CIE e CNS) fino al 31 maggio 2023

Come accedere al SIAN tramite SPID?

Per accedere al SIAN tramite SPID, è necessario avere un’identità digitale SPID attiva. Se non si dispone ancora di un’identità SPID, è possibile richiederla presso uno dei fornitori accreditati dal Sistema di Identità Digitale. Attualmente, ci sono diversi fornitori che offrono servizi SPID, come poste italiane, Infocert, Sielte, Tim, Aruba e altri.

Una volta ottenuto un’identità SPID, è possibile accedere al SIAN seguendo questi passaggi:

  1. Accedere al sito web del SIAN (www.sian.it) oppure accedere direttamente alla pagina di accesso.
  2. Selezionare l’opzione di accesso tramite SPID.
  3. Viene richiesto di inserire le credenziali di accesso SPID, ovvero l’identità digitale (username e password) fornita dal proprio fornitore SPID.
  4. Una volta inserite correttamente le credenziali, viene effettuata la verifica e l’autenticazione dei dati SPID.
  5. Dopo aver superato la fase di autenticazione, si accede all’area personale del SIAN, dove è possibile usufruire dei servizi disponibili.

Quali vantaggi offre l’accesso tramite SPID al SIAN?

L’accesso al SIAN tramite SPID presenta diversi vantaggi per gli utenti:

  1. Semplificazione: SPID semplifica l’accesso al SIAN eliminando la necessità di dover ricordare diverse credenziali di accesso per ogni servizio. Una volta ottenuta un’identità digitale SPID, è possibile accedere a tutti i servizi convenzionati in modo rapido e semplice, con un’unica autenticazione.
  2. Sicurezza: SPID garantisce un alto livello di sicurezza grazie all’utilizzo di un sistema di autenticazione a due fattori. Inoltre, il sistema SPID viene costantemente monitorato per garantire la protezione dei dati degli utenti.
  3. Affidabilità: l’utilizzo di SPID garantisce l’affidabilità dell’identità digitale degli utenti, evitando il rischio di impersonificazione o di accesso non autorizzato ai propri dati personali.
  4. Risparmio di tempo: l’accesso tramite SPID consente di risparmiare tempo nella gestione delle pratiche agricole e alimentari, poiché gli utenti possono accedere a tutti i servizi disponibili in modo rapido e semplice.

Contestualmente all’attivazione dell’accesso al SIAN tramite SPID è stato reso disponibile un servizio di interscambio dati e cooperazione applicativa (web-service) in modo da permettere una maggiore integrazione con i gestionali dedicati alla filiera dell’olio d’oliva come OLEUM.

L’invio dei dati al SIAN tramite web-service consente una comunicazione efficiente e strutturata tra il gestionale aziendale ed il SIAN stesso. Utilizzando la collaborazione applicativa gli utenti inviano i dati in modo accurato e sicuro, avendo la garanzia di una corretta elaborazione delle informazioni da parte del SIAN. Questo si traduce per gli operatori in una semplificazione importante in quanto non sarà più necessario effettuare continui accessi al SIAN per caricare i files e verificare la loro corretta acquisizione.