SMARTRENT – Gestionale per Autonoleggi


SmartRent nasce per rispondere alla necessità di gestire in modo pratico e veloce le vare fase di un noleggio come ad esempio quella della consegna o quella di restituzione del veicolo da parte del cliente. Il programma permette di raggiungere i propri obiettivi in maniera efficiente attraverso tantissime funzioni avanzate che riducono drasticamente i tempi di gestione e quindi i realtivi costi.

 

Prenotazioni

 

Il modulo per la gestione delle prenotazioni di SmartRent permette con pochi click di mouse di creare le prenotazioni direttamente dal calendario e, se necessario, di gestirne lo status ovvero se la singola prenotazione è confermata o meno. Già in fase di prenotazione si possono aggiungere i guidatori, gestire documenti, la classe del veicolo assegnato, la data di pick-up e di restituzione, i dettagli di pagamento e tenere nota della carta di credito rilasciata a garanzia. Inoltre è possibile inviare al cliente direttamente il pdf della prenotazione.

 

 

 

 

Contratti

Dalla prenotazione o direttamente dal modulo di gestione è possibile creare il contratto finale. SmartRent guida l’operatore nella compilazione del contratto nel modo più efficiente possibile in modo da ridurre i tempi di attesa dei clienti. Tramite la procedura di gestione dei contratti è più facilmente e gestibile la riassegnazione dei mezzi appena liberati.

 

 

Fatture

La creazione delle fatture è un’altra parte importante del noleggio. Di solito è un processo che richiede tempo anche per il controllo dello status dei pagamenti, degli sconti e degli addebiti addizionali, etc. L’utilizzo di SmartRent, permette di generare le fatture automaticamente con il calcolo finale da parte del programma, in base a quanto stabilito nel contratto. Naturalmente è possibile stampare la fattura di acconto o di saldo e, se richiesto, di inviarla direttamente al cliente.

 

La fattura generata è automaticamente associata sia al contratto che al veicolo per averne un immediato riscontro sia nella scheda del veicolo che, in fase di analisi, nel calcolo della redditività del punto vendita. Inoltre SmartRent può anche creare e gestire fatture non legate a contratti di noleggio e ai veicoli, cosi da poter essere utilizzato anche per la fatturazione di altre attività svolte dall’azienda.

 

 

Multe

La gestione delle multe è un operazione che spesso diventa complessa ed assorbe tantissimo tempo e risorse. Con SmartRent le operazioni si snelliscono, infatti con pochi click di mouse è possibile risalire sia al noleggiatore che al o ai  conducenti, accedere a tutte le informazioni necessarie per la gestione della pratica ed i relativi documenti.

 

 

Flotta

La gestione della flotta permette di avere un quadro completo per ogni veicolo, infatti di ogni intervento sul mezzo che sia di meccanica o di carrozzeria è possibile tenerne traccia. SmartRent crea una sorta di registro, sempre a disposizione per una semplice ed intuitiva consultazione, che diventa una sorta di giornale di bordo del singolo mezzo. Il modulo permette di avere un quadro completo di ogni mezzo:

  • descrizione di ogni sua caratteristica
  • scheda diagnostica di eventuali danni con possibilità di allegare moduli di sinistri
  • scheda che registra le dotazioni di ogni mezzo prima di un noleggio
  • registro di assicurazioni, bolli tagliandi, con avviso nel calendario e nel planning delle scadenze
  • storico di riparazioni ordinarie e straordinarie, scheda costi/ricavi