Il mercato inerente ai prodotti alimentari ed in particolare quello agroalimentare, punta sempre di più ad offrire prodotti genuini e di qualità superiore. Anche il mercato dell’olio non fa eccezione, i clienti sono disposti a spendere qualcosa in più ma solo se il prodotto offre tutta un serie di garanzie sulla sua qualità. Proprio in quest’ottica diventa importante poter contraddistinguere il proprio prodotto oltre che per la qualità, anche con quelle “certificazioni” che, presenti in etichetta, diventano garanzia di qualità. Una di queste è la certificazione per l’estrazione a freddo, per ottenerla si deve monitorare e registrare la temperatura di estrazione di ogni partita, questo comporta un aggravio di costi per l’azienda, in quanto il personale addetto al frantoio dovrà dedicare del tempo anche a questa attività. Inoltre si possono creare situazioni dove errori di misurazione o di trascrizione potrebbero inficiare tutto il lavoro svolto.
DALT, sempre proiettata alla ricerca di soluzioni che semplifichino ed automatizzino i processi interni all’oleificio, ha realizzato un sistema che permette di rilevare in modo automatico, efficiente ed affidabile la temperatura di ogni partita lavorata.
La soluzione proposta è costituita sostanzialmente da due macro componenti una hardware ed una software. Entrambi sono state progettate e realizzate direttamente da DALT per interagire tra loro in modo semplice ed affidabile. La componente hardware è costituita da uno o più sensori, in grado di rilevare la temperatura e le sue variazioni, e da coppie di trasmettitori e ricevitori. La scelta di utilizzare le tecnologie wireless è dipesa dall’obbiettivo di rendere semplice e poco invasiva l’installazione del pacchetto. Naturalmente la temperatura rilevata dalle sonde viene trasmessa e captata dal ricevitore in modo estremamente affidabile, per garantire la qualità del dato. Ad esempio, nel caso in cui il sistema non ritenga affidabile una lettura, essa verrà automaticamente scartata.
La componente software è stata realizzata per essere integrata in OLEUM, in modo da avere un unico programma per la gestione di tutti i dati relativi all’oleificio. OLEUM dispone di una schermata realizzata ad hoc, dove viene presentata a video la temperatura rilevata dalle sonde ed offre inoltre tutta una serie di allarmi per evidenziare il caso in cui la temperatura si avvicini in modo critico alle soglie limite definite per ottenere la certificazione a freddo. In modo automatico, grazie a questa schermata, è possibile associare la temperatura rilevata alla partita lavorata. In questo modo il sistema archivierà assieme a tutti i dati della partita, come la quantità di olive e l’olio prodotto, anche la temperatura rilevata durante la lavorazione. Così si potrà generare una stampa con l’elenco delle partite e le relative temperature o effettuare una ricerca di una specifica partita e vedere quale è stata la sua temperatura di lavorazione. Inoltre tutte queste informazioni saranno integrate nel sistema di tracciabilità di cui dispone OLEUM, così che sia possibile con un semplice click del mouse risalire anche ai dati relativi alla temperatura di lavorazione di ogni singola partita che ha generato l’olio utilizzato in uno specifico lotto di confezionamento.