Vai all’aggiornamento del 2023
Il SIAN, nell’ottica di una maggiore semplificazione nei confronti delle aziende del settore olivicolo, introdurrà nel 2019 una serie di aggiornamenti mettendo a disposizione una nuova modalità di interazione con il portale dell’olio. Essa è basata sui web-services che renderanno possibile l’attuazione della Cooperazione Applicativa tra il Portale dell’Olio d’Oliva del SIAN e gli applicativi degli operatori.
Un sistema di interscambio basato sulla tecnologia dei web-services, non prevede per la fase di invio dei dati l’intervento di un operatore, esattamente all’opposto della modalità d’inserimento manuale. Infatti il colloquio tra il software gestionale dell’operatore ed il SIAN avviene in automatico.
Per poter realizzare questa modalità di interscambio è necessario che il sistema informatico dell’azienda, che coopera con il SIAN, abbia a disposizione le componenti software dedicate alla trasmissione delle informazioni previste dal registro in aderenza alle specifiche tecniche rilasciate dal SIAN (wsdl).
DALT, per quanto riguarda l’interazione con i web-services e la collaborazione applicativa, ha una notevole esperienza infatti ha già realizzato l’integrazione tra i web-services del MIPAAF / SIAN ed i propri gestionali VERITAS, per aziende del settore vitivinicolo, ed EASY SUGAR, per gli operatori della filiera degli zuccheri.
In OLEUM, il software realizzato da DALT appositamente per gli operatori del settore olivicolo, sono già stati realizzati i moduli per lo scambio dati con il Portale SIAN tramite i web-services.
OLEUM grazie ai nuovi moduli potrà, oltre a gestire l’invio dei dati verso il SIAN, ricevere automaticamente o su richiesta dell’operatore lo stato di elaborazione di ogni singola trasmissione e, nel caso eventuale di scarti, presentare direttamente l’elenco di tutte le operazioni rifiutate dal portale con la relativa causa. In questo modo l’operatore, guidato dalle procedure di OLEUM appositamente realizzate allo scopo, potrà accedere ad ogni singola operazione ed effettuare la relativa correzione.
Infine DALT sta collaborando fattivamente con SIAN nella fase di test (rollout) così da fornire ai propri clienti il proprio gestionale affidabile, collaudato e che renda semplice ed intuitiva l’interazione con il SIAN e la Collaborazione Applicativa.