SIAN – Nuovi controlli per la campagna 2017-2018


 

SIAN - Nuovi controlli per la campagna 2017-2018

SIAN – Nuovi controlli per la campagna 2017-2018

SIAN – Nuovi Controlli per la campagna 2017-2018

Continua lo sviluppo del portale dedicato al mondo dell’olio di oliva, esso si arricchisce di una nuova serie di controlli sui dati inviati dagli operatori al Sian. Questa volta nel mirino di ICQRF si tratta del controllo sulle operazioni di scarico di olive o olio in conto terzi. Infatti come previsto della Circolare ICQRF n° 5738 del 28/04/2017, a partire dalla campagna di commercializzazione 2017/2018 verranno attivati una nuova serie di controlli bloccanti sui prodotti conto terzi.

Al fine di consentire agli utenti di comunicare le corrette giacenze di olio sfuso in modo da sanare anche eventuali discordanze sulle componenti c/terzi, è stata predisposta una funzione che permette di azzerare la giacenza per un dato recipiente di stoccaggio ad una data indicata. La funzione permette anche di azzerare correttamente quei recipienti effettivamente vuoti ma che presentano una componente positiva e una corrispondente negativa divise tra c/proprio e c/terzi. Una volta azzerata la giacenza di un recipiente di stoccaggio, eventuali prodotti in giacenza alla data di azzeramento andranno comunicati con la registrazione di opportune movimentazioni con codice generico “Z”

Va ricordato che all’attivazione della funzione di azzeramento verranno eseguiti una serie di controlli per valutare l’ammissibilità della richiesta. Nel dettaglio:

  • La data di azzeramento
    • Non può essere successiva alla data in cui si sta effettuando la richiesta.
    • Non può essere relativa a una campagna di commercializzazione chiusa o con procedura di chiusura attivata.
    • Non può essere antecedente alla data di un precedente azzeramento.
  • La funzione di azzeramento non può essere attivata o In caso siano presenti file da upload in corso di lavorazione.
    • Se nel registro telematico, relativamente al recipiente trattato, sono presenti operazioni attive per date pari o successive a quella di azzeramento indicata

 

 

Link utili :

www.sian.it

www.daltsrl.com/oleum